Anno nuovo, nuovi sogni, nuovi progetti.

Con la voglia di ricominciare e di superare le difficoltà siamo pronti a vivere un 2021 al meglio. Tutto nasce come sempre da un’intuizione che, passo dopo passo, cresce e prende forma.

Un’idea rimasta nel cassetto per diverso tempo è un film su don Oreste Benzi, il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII: personaggio straordinario dal pensiero rivoluzionario, con una vita intensa, spesa al fianco dei più poveri ed emarginati.

Erano gli anni 90 quando Don Oreste andava sulla strada, a notte fonda, per incontrare le donne vittime del racket della prostituzione. Da quel momento gli occhi dell’Italia si sono aperti e l’ingiustizia svelata ha scosso gli animi della gente, dei governi, delle istituzioni.

E così è successo per tante altre situazioni: dove passava questo piccolo prete della Romagna prendeva vita qualcosa di grande, inaspettato, rivoluzionario. Oggi per Don Oreste è in corso il processo di canonizzazione.

Stiamo sviluppando il soggetto del film, non è facile raccontare una vita così piena, ma l’idea di questo lungometraggio ha già trovato la disponibilità e la professionalità di autori e  sceneggiatori. Allo stesso tempo ci si organizza per costruire e rafforzare l’impianto produttivo, si cercano co-produttori, distributori, investitori e sponsor: l’obiettivo è uscire in occasione del centenario di Don Benzi, nel 2025.

Ce n’è di strada da fare e il tempo sempre poco, ma ci crediamo e andiamo avanti.

Vi teniamo aggiornati!